lunedì

Trota di mare

Trota di mare MERITAIMEN Salmo trutta trutta



La trota di mare assomiglia molto al salmone anche se a ben vedere si possono notare delle differenze sostanziali; innanzitutto la trota di mare ha il corpo rivestito da squame molto più piccole di quelle del salmone, ha poi una coda quasi quadrata, senza la biforcazione tipica del salmone ed infine presenta sul corpo al di sopra dei fianchi delle piccole macchioline nere. 
E' presente oltre che in mare anche in molti fiumi, dove vi entra per riprodursi; generalmente non si allontana oltre i 30/50 km dal luogo in cui si è riprodotta. 
La si trova un pò ovunque ed in particolar modo nelle acque che circondano Helsinki; le stagioni migliori per la pesca sono la primavera e l'autunno, quando l'acqua è fredda. 
Solitamente il suo peso si mantiene tra i 2 e i 4 kg, anche se nel golfo di Finlandia si è avuta una cattura record di 19,3 kg; la misura minima è di 40 cm (50 cm nelle isole Aland). 
Come esche vanno molto bene il " Rapala" e il cucchiaino ondulante per la pesca dalla costa o dalla barca, mentre se si pesca nei fiumi è consigliabile usare la mosca ed in particolar modo gli streamer. 

Nessun commento:

Posta un commento