L'autore

Giuseppe Genta è nato a Savona, giornalista ed autore, ha iniziato la sua attività giornalistica nel mondo del mare, diventando un grande conoscitore degli aspetti organizzativi della pesca e realizzando diversi reportage di grande interesse.
Ha volutamente accostato, nei suoi scritti, la pesca al turismo ed ai viaggi.
Ha parlato spesso nei suoi lavori dei Paesi Nordici ed in particolare della Finlandia e dell’Irlanda, Paesi di cui è un grande conoscitore.
Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti e alla S.I.A.E. come autore.
Tra le su canzoni più note c’è " RUNNING " scritta con Binda e Fazio che è stata la sigla finale del programma televisivo ABOCCAPERTA di Gianfranco Funari.
Solitamente firma i suoi lavori con il suo vero nome e cognome ma non disdegna di usare talvolta il suo pseudonimo Doubleg.
Ha iniziato la sua attività giornalistica nel mondo della pesca come Capo servizio nella rivista settimanale “ Caccia Pesca&Tiro a volo “ di Bologna.
Ha ideato e diretto tra il 1995 ed il 2002 le Riviste Pescasport&Viaggi e ViaggiareinEuropa, quest'ultima fu tra le prime ad avere anche la versione on-line.
Sulla Finlandia ha pubblicato: un quaderno di viaggio monografico per la rivista ViaggiareinEuropa, la Guida alla Finlandia per Travelpress e la Guida alla pesca in Finlandia per Pescasport&Viaggi.
I suoi libri sono pubblicati da : R.C.S. Libri, Fabbri, Sonzogno, De Vecchi editore, Sperling & Kupfer.

Ha pubblicato le seguenti pubblicazioni:
Corso di pesca in mare  De Vecchi Editore
La pesca in mare pesce per pesce  De Vecchi Editore
Pescare con successo  Sperling & Kupfler
La pesca in mare  R.C.S. Libri & Grandi Opere
La pesca in mare  FIPSAS
Guida alla pesca in Finlandia  Guide Pescasport & Viaggi
La pesca in mare  Successi Sonzogno
La pesca in mare  Successi FABBRI
Guida alla Finlandia Travelpress edizioni
Guida all'Irlanda  Travelpress edizioni








2 commenti:

  1. Ci sono molte imprecisioni nel pescare a Kuusamo. Innanzi tutto da alcuni anni non si riesce a prendere neppure una trota sia nell'Oulanka, che nel Kitka,che nel Kuusinki. Infatti i campioni mondiali di pesca ci furono nel 1989, cioè poco meno di 30 anni fa e ora non se ne fanno più. Dove è possibile pescare trote la misura minima è 60 cm. cioè come dire: impossibile! Ma la cosa più importante da sapere è che dove ci sono cascate la pesca è proibita, cosa che non viene detta nella spiegazione di dove e come pescare. Una cosa invece da sapere è che i fiumi sono sovrappopolati di lucci anche di grandi proporzioni che mangiano tutto, trote, temoli e persici reali. Capita spesso, una volta agganciato un temolo (questa specie invece è molto presente ) che un luccio lo assalga portandosene via un pezzo...
    Questo per correttezza di informazione. Chi scrive frequenta questa zona da 30 anni e da 14 ha una casa sulle rive del lago Kitka.
    Cordiali saluti
    Fabrizio Carbone

    RispondiElimina
  2. Grazie per le sue precisazioni che torneranno sicuramente utili a chi vorrà andare a pesca nella zona di Kuusamo.
    Cordialmente
    Giuseppe Genta

    RispondiElimina