lunedì

Salmone

Salmone LOHI Salmo salar



Il salmone è per molti pescatori la preda più ambita, tanto che in ogni zona di pesca esiste un registro su cui il pescatore annota la data della cattura, il peso del salmone e il tipo di esca usata. 
Si presenta come un pesce molto robusto, con il dorso di colore blu-nerastro, mentre i fianchi sono argentei ed il sottopancia bianco-crema; gli esemplari adulti quando dimorano nell'acqua dolce assumono una colorazione più rossiccia. 
Il maschio a differenza della femmina sviluppa in modo particolare il mascellare inferiore fino a farlo diventare una specie di gancio, che talvolta per la sua dimensione gli impedisce quasi di chiudere la bocca. 
Il salmone inizia la sua vita nell'acqua dolce dove può rimanere per un solo anno, o fino a tre anni; in ogni caso una volta giunto in mare il salmone tende a nutrirsi in abbondanza per poi preparasi alla risalita verso il fiume in cui è nato. 
Quando il salmone inizia la risalita verso il fiume(dove è nato) dopo solo un anno di permanenza in mare viene chiamato "grilse", e può pesare circa 2,5 kg( e comunque non più di 4 kg); se invece il salmone torna indietro dopo qualche anno può arrivare a pesare oltre i 20 kg. 
E' presente in tutte le acque costiere della Finlandia e nei fiumi Tenojoki, Tornionjoki, Simojoki, Naatamojoki, Kiiminkijoki. 
La stagione di pesca va da fine maggio a fine agosto, mentre dal 1 settembre al 30 ottobre ne è vietata la cattura; la misura minima è di 60 cm, ma in alcuni fiumi vi sono delle misure meno restrittive. 
Il salmone più grande, di oltre 27 kg, è stato catturato nel Torniojoki. 
L'attrezzatura da pesca deve essere decisamente robusta, sia per la pesca da terra sia per quella a traina dalla barca, in particolar modo sono necessari mulinelli capaci di contenere in bobina nylon di diametro elevato; come esca vengono utilizzati gli artificiali e tra questi il più gettonato è senza alcun dubbio il "Rapala" che può essere del tipo affondante o galleggiante a seconda del periodo e del tipo di pesca che si vuole praticare. 
Possono essere usati con buoni risultati anche i cucchiaini ondulanti( i cosidetti spoonbait) e la mosca(ottimi risultati si hanno usando gli streamer). 

Nessun commento:

Posta un commento