martedì

Merluzzo

Merluzzo TURSKA Gadus morhua 



Il merluzzo è un pesce gregario presente in modo massiccio lungo le coste finlandesi; solitamente vive in acque piuttosto profonde, ma per cibarsi non disdegna di spingersi anche nelle acque basse dove segue i banchi di sardine che sono con le aringhe il suo cibo preferito. 
Presenta una colorazione che varia a seconda dell'ambiente in cui si trova, passando da una livrea gialla marezzata e con striature bianche nel periodo della migrazione, ad una colorazione rossastra o marrone scura quando abita il sottocosta. 
Ha tre pinne dorsali e due pinne anali, mentre il capo è molto largo; talvolta in alcuni esemplari adulti il capo può arrivare a misurare quasi un terzo della lunghezza del corpo, la bocca è decisamente grande, con la mascella superiore che sopravanza quella inferiore e presenta labbra spesse e gommose; al di sotto del mento vi è poi un caratteristico bargiglio. 
E' un pesce di bocca buona, per cui si ciba di tutto ciò che gli capita a tiro, rifiuti compresi ed èsolito compiere grandi migrazioni di massa per cercare il cibo con cui sfamarsi e per riprodursi. 
Può raggiungere dimensioni notevoli e in Finlandia il merluzzo più grande risulta essere stato pescato nelle isole Aland,un esemplare di 30,6 kg. 
Lo si pesca dalla barca utilizzando un comune bolentino a più ami o dei cucchiaini piuttosto robusti; il bolentino è armato con ami del tipo da palamito, ricoperti da un tubicino di plastica colorato ( rosso o bianco). 

Nessun commento:

Posta un commento