Come arrivare


La Finlandia è facilmente raggiungibile in aereo e via mare.

IN AEREO
Il mezzo più comodo per raggiungere la Finlandia è l'aereo, la compagnia di bandiera FINNAIR effettua collegamenti da Milano e da Roma tutto l'anno.
Per informazioni dettagliate sui voli si può visitare il sito web della Finnair www.finnair.com 

IN AUTO
Per raggiungere la Finlandia con la propria autovettura è necessario se si vuole andare direttamente in Finlandia raggiungere Rostock o Travemunde in Germania da dove partono i traghetti da e per la Finlandia.
Rostock è raggiungibile via Milano o via Verona, nel primo caso vi saranno da percorrere circa 1350 km passando attraverso il San Gottardo, Basilea e Amburgo; via Verona invece i Km da percorrere saranno circa 1200 passando attraverso il Brennero,Innsbruck,Monaco e Amburgo.

VIA MARE
Volendo si può arrivare in Finlandia via mare, con delle navi traghetto che consentono di portarsi dietro la propria vettura.
Dalla Germania
La Silja Line effettua con le navi traghetto Finnjet 3 partenze settimanali(durata 23-25 ore) da Rostock per Helsinki via Tallinn.
La Finnlines collega con i suoi traghetti giornalmente tutto l'anno Travemunde con Helsinki in circa 32 ore.
La Superfast Ferries collega Rostock con Hanko (a 127 km da Helsinki) in circa 22 ore, con 3 e 6 partenze settimanali nel periodo 5/5-7/7 e 8/7-30/9
Dalla Svezia
La Silja Line e la Viking Line collegano giornalmente tutto l'anno con i loro traghetti Stoccolma con Helsinki e con Turku,via Isole Aland,la durata della traversata è di circa 13/15 ore per Helsinki e di 10/12 ore per Turku.
Dall'Estonia
Le Compagnie TallinkSilja Line e Echero Line collegano Tallin con Helsinki giornalmente tutto l'anno in circa 3 ore.
La Nordic Jet Line collega giornalmente Tallin con Helsinki in 1 ora e 35 minuti. 


COME SPOSTARSI IN FINLANDIA
Il modo migliore per muoversi in Finlandia è la macchina in quanto avrete la possibilità di assaporarla al meglio; purtroppo la Finlandia è un Paese decisamente grande per cui le distanze tra le varie località di maggior interesse turistico possono essere notevoli (da Helsinki a Rovaniemi ci sono più di 800 km).
Per ridurre i tempi di viaggio si possono utilizzare i treni navetta che collegano Helsinki con la Lapponia; su questi treni oltre a viaggiare voi stessi in vagone letto o scompartimento, avrete la possibilità di imbarcare anche la vostra autovettura.
La Finlandia ha comunque una rete di trasporto aereo tra le più fitte per cui volendo si possono fare alcuni spostamenti interni per raggiungere le località prescelte ( il volo da Helsinki a Rovaniemi dura circa 1 ora e 15 minuti).
Allo stesso modo anche la rete ferroviaria vi consentirà di raggiungere le principali città della Finlandia compresa la Lapponia meridionale.
Volendo ci si può muovere anche in pullman visto che la Finlandia ha una fittissima rete di comunicazione stradale gestita con pullman moderni e confortevoli,molti dei quali eseguono un servizio di tipo espresso.
Per i turisti sia le ferrovie che la compagnia che gestisce la rete dei pullman hanno previsto dei particolari biglietti turistici che vi consentiranno di ottenere condizioni particolarmente vantaggiose. 



Si ringrazia per la gentile collaborazione la compagnia di bandiera FINNAIR


Si ringrazia per la gentile collaborazione 
l'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo

Nessun commento:

Posta un commento