mercoledì

L'arcipelago di Turku e l'isola di Nauvo


L'arcipelago di Turku si trova nel sud-ovest della Finlandia ad una distanza di circa 160 km da Helsinki. 
Sono necessarie circa quattro ore di viaggio in macchina per arrivare dalla capitale all'isola di Nauvo che è una delle migliaia di isole ed isolette che compongono l'arcipelago di Turku. 
Questo suggestivo arcipelago è particolarmente adatto per il pescatore che ama la pesca in mare, nelle sue acque si trovano vari tipi di pesce e tra questi i più comuni sono : pesce persico, luccio, merluzzo, trota di mare e rombo. 
Il periodo migliore per la pesca è quello compreso tra i mesi di agosto ed ottobre, mentre le tecniche più reddi-tizie sono la pesca a traina e lo spinning che vengono praticate entrambe dalla barca. 
All'interno dell'arcipelago sono molteplici i luoghi in cui si possono fare delle ottime battute di pesca, a noi è sembrata molto bella ed accogliente l'isoletta di Nauvo. 
L'isola si raggiunge dalla terraferma mediante un barcone che traghetta le auto con servizio continuato lungo tutto l'arco della giornata; nell'isola si possono trovare delle guide molto esperte che sono in grado di fornire la barca e l'attrezzatura completa per le uscite di pesca, oltre alla loro esperienza e cordialità. 
Per la sistemazione sull'isola si può scegliere di pernottare in albergo o in caratteristici cottage attrezzati proprio per ospitare gruppi di pescatori; l'Hotel STRANDBO situato proprio in prossimità del porticciolo è molto bello e confortevole, con camere dotate di bagno, frigobar e televisione; avvisando per tempo, la direzione può fornire un abbondante colazione al sacco (con thermos di caffè caldo) per le uscite di pesca programmate per il mattino presto. 
Poco distante da questo albergo si trova il ristorante L'ESCALE, che è un locale tipico formato da una specie di taverna da marinai al piano inferiore ed una sala ristorante panoramica al piano superiore; nella taverna si può bere e mangiare qualche piccolo spuntino, mentre il ristorante serve un ottima cucina francese e dei deliziosi piatti tipici locali, tra cui vale senz'altro la pena di segnalare la zuppa di salmone affumicato e il rombo affumicato al forno. 
Per chi vuole invece vivere una vacanza di pesca diversa dal solito consigliamo la sistemazione in uno dei caratteristici cottage per pescatori che si trovano su dei piccoli isolotti tutt'intorno all'isola principale; questi cottage possono ospitare da quattro ad otto persone( a seconda della loro grandezza ) e sono delle vere e proprie abitazioni in cui si potrebbe vivere tranquillamente per tutta la vita. 
Di solito sono composti da due camere da letto, un ampio soggiorno, una cucina, un bagno e l'immancabile sauna posta all'interno di una piccola casetta sistemata di fianco o sul retro del cottage; ogni abitazione è dotata di acqua, luce e di tutta l'attrezzatura necessaria per cuocere all'aperto le proprie catture ( barbecue e stufa per l'affumicatura ). 
Per le uscite di pesca è consigliabile affidarsi alle guide locali che sono in grado di fornire tutta l'attrezzatura necessaria, barca compresa; solitamente si esce in mare al mattino presto, iniziando a praticare la pesca a traina; si usano canne di varie libbrature, montate con mulinelli rotanti e con esche artificiali ( i classi Rapala ) di forme e dimensioni assai variabili; verso la tarda mattinata è consigliabile rientrare verso le zone interne, tra i vari isolotti, dove si può praticare con successo la pesca a spinning. 
Tra le catture più esaltanti in cui potrete imbattervi vanno segnalate la trota di mare e il luccio.   

Nessun commento:

Posta un commento