mercoledì

Il lago Paijanne


Il lago Paijanne si trova nel centro-sud della Finlandia e per raggiungerlo bisogna prendere come riferimento Helsinki da cui dista poco più di 150 km; dalla capitale si deve prendere la superstrada in direzione LAHTI per arrivare al lago in meno di due ore.
Il periodo migliore per la pesca è quello compreso tra i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre, anche se il lago è praticabile tutto l'anno; è un lago decisamente pescoso in cui si possono fare delle catture di ottima taglia e tra i pesci più comuni segnaliamo : luccio, pesce persico e trota lacustre.
Sul luogo si possono trovare delle esperte guide locali che sono in grado di portarvi a pesca con la loro barca nei posti migliori; volendo è comunque possibile affittare solamente la barca senza la guida e quindi avventurarsi per proprio conto sul lago, le tecniche più valide sono la traina e lo spinning.
Per il soggiorno si può scegliere tra i vari centri vacanze situati in zona, poco distanti dal lago, oppure come noi consigliamo soggiornare direttamente ad Helsinki, in modo da avere la possibilità di visitare con calma la capitale, tra una battuta di pesca e l'altra.
Quando si è in zona vale la pena di sacrificare una uscita di pesca per andare a visitare la fabbrica RAPALA, dove vengono prodotti i famosi artificiali per la pesca; la fabbrica si trova a VAAKSY, un piccolo paesino situato nel comune di Asikkala a circa 150 km da Helsinki in direzione Lahti.
Dal lontano 1949 anno in cui nacque la fabbrica, la famiglia Rapala manda avanti questa attività, che oggi vede impiegati circa 350 operai ( di cui quasi 300 donne ) che sono in grado di lavorare circa 50.000 pezzi al giorno.
Nel corso della visita avrete modo di vedere i vari passaggi della lavorazione, partendo dal legno grezzo per arrivare all'artificiale fatto, finito e confezionato nel suo caratteristico box.

Nessun commento:

Posta un commento