mercoledì

Il lago Inari


Il lago Inari è il più grande della Lapponia, avendo una lunghezza di 90 km ed una larghezza di oltre 55 km; per raggiungerlo si deve prendere come riferimento la città di Ivalo che si trova nell'estremo nord della Finlandia. 
Ivalo dista circa 1100 km da Helsinki, per cui è consigliabile raggiungerla direttamente in aereo ( la durata del volo è di circa un'ora e mezza ) e quindi noleggiare un'auto sul posto per gli spostamenti in zona; una volta arri-vati ad Ivalo conviene proseguire ancora più a nord per arrivare ad Inari, una piccola cittadina che dista poco più di 50 km dall'aereoporto di Ivalo. 
Inari è il luogo ideale per potersi muovere con agilità all'interno di questa zona che come vedremo più avanti può contare anche sul fiume Tenojoki ( uno dei migliori fiumi d'Europa per la pesca del salmone ). 
Nel lago Inari si possono pescare svariate specie di pesci, e tra le più comuni troviamo : trota lacustre, salmerino lacustre, temolo, luccio, coregone, pesce persico e salmone lacustre; i mesi migliori per la pesca vanno da giugno ad ottobre, mentre nei mesi invernali per poter pescare è necessario praticare un foro circolare sullo spesso strato di ghiaccio che ricopre l'acqua. 
Per le uscite di pesca sul lago è consigliabile affidarsi alle guide locali che sono dotate di moderne barche super accessoriate con le quali non si avranno problemi a navigare all'interno del lago; le guide locali si possono trovare nel piccolo porticciolo di Inari, dove hanno all'ormeggio la loro barca e sempre al porticciolo vale la pena di visitare il piccolo negozio di pescheria, dove il proprietario vi farà vedere come si possono affumicare i pesci appena pescati. 
In questo lago la tecnica più usata è la pesca a traina dalla barca e solitamente si fanno lavorare non meno di quattro o cinque canne per barca, montate con artificiali ( Rapala o cucchiaini) di varie dimensioni. 
Per il soggiorno si può scegliere tra una sistemazione in albergo o in un cottage per pescatori su una delle tante isolette poste all'interno della superficie del lago. 
Come Hotel consigliamo l' INARIN KULTAHOVI che si trova nel centro della cittadina a poche centinaia di metri dal porticciolo, le camere sono decisamente confortevoli e il ristorante offre la possibilità di gustare alcune specialità locali davvero molto buone come lo stufato di renna e il pesce bianco del lago in salsa di funghi. 
Volendo invece soggiornare in un cottage, vi consigliamo di scegliere quelli che si trovano su di una piccola isola chiamata LEVIA PETAJASAARI; in quest'isola che dista circa mezz'ora di barca dal porticciolo di Inari, troverete ad attendervi il proprietario Seppo Taskinen che vi sistemerà in comodi e confortevoli cottage in legno capaci di contenere quattro posti letto. 
Sull'isola avrete modo di vivere un soggiorno a pieno contatto con la natura, avendo la possibilità tra le altre cose di poter dormire e mangiare all'interno di una antica tenda lappone; l'isola è praticabile tutto l'anno, anche d'inverno quando a lago ghiacciato la si raggiunge con le motoslitte percorrendo una strada che è circondata tutt'intorno da un paesaggio indimenticabile. 
Per le vostre uscite di pesca potrete utilizzare le barche che sono ormeggiate nel piccolo approdo, chiedendo a Seppo o ad una guida locale di accompagnarvi. 

Nessun commento:

Posta un commento