martedì

Passera pianuzza

Passera pianuzza KAMPELA Platichthys flesus



La si trova lungo tutte le coste marine della Finlandia, con la sola esclusione della estremità del golfo di Botnia. 
E' un pesce pregiato che vive bene nelle acque salmastre delle lagune e degli estuari e molto spesso si spinge lungo i fiumi, specie nel periodo estivo, mentre con l'arrivo dei primi freddi ritorna verso il mare che è di fatto più caldo e profondo. 
Si presenta come un pesce piatto e con un corpo decisamente largo, lungo la linea laterale ha una serie di noduli ossei che partono subito dietro le branchie; sul corpo, piuttosto scivoloso, si possono notare talvolta delle macchie di colore arancione. 
La passera pianuzza ama vivere su fondali morbidi o sabbiosi, a profondità  variabili tra 10 e 200 m. 
Si muove preferibilmente nelle ore notturne, quando esce in cerca di cibo: vermi, molluschi, piccoli crostacei, ed è attirata in modo particolare da quelle specie in cui i gusci si aprono, tipo i mitili. 
Si pesca dalla barca o dalla riva su fondali alti non meno di 10/15 m, innescando delle esche naturali su ami di media grandezza. 
Può raggiungere talvolta dimensioni notevoli, tanto che l'esemplare più grande pescato in Finlandia(catturato al largo della città  di Kotka) pesava 3,4 kg. 
Ha una carne molto delicata la cui bontà viene esaltata in modo particolare quando la si porta in tavola dopo averla affumicata.  

Nessun commento:

Posta un commento