mercoledì

La zona di Kuusamo


La zona di Kuusamo si trova poco al di sotto del Circolo polare artico e delimita il confine est della Finlandia con la Russia; è una zona estremamente selvaggia il cui territorio è ricoperto in buona parte da foreste, acqua e paludi; per individuare la zona è opportuno prendere come punto di riferimento la città di Kuusamo che dista circa 800 km da Helsinki ( poco più di un'ora di volo ). 
Gli sport acquatici e quindi la pesca sono quelli che vengono maggiormente praticati in questa zona molto ricca di acque, che conta più di 4000 tra laghi e laghetti, per un totale di oltre 4000 km di rive pescabili. 
La stagione migliore per la pesca è quella che va dal 1 giugno al 30 settembre, mentre i pesci più comuni sono la trota lacustre, il temolo e il coregone; le misure da rispettare sono di 30 cm per il temolo e di 40 cm per la trota. 
Per poter pescare in questa zona è necessario acquistare il permesso di pesca che può essere valido per un giorno, per tre giorni o per una settimana; i costi sono abbastanza contenuti e diventano assai convenienti se si sceglie il permesso settimanale. 
Kuusamo è particolarmente indicata per la pesca a mosca, tanto è vero che nel 1989 si sono svolti proprio in questa zona i Campionati Mondiali della specialità; si possono comunque praticare con altrettanto successo anche la pesca a spinning e la traina. 
E' consigliabile farsi guidare nelle battute di pesca da una delle numerose guide locali, specie quando si vuole praticare la pesca dalla barca; i fiumi migliori per pescare sono il Kitkajoki, il Kuusinkijoki e l'Oulankajoki, mentre tra i laghi segnaliamo il Kitkajarvi, il Muojarvi, il Kuusamo e lo Julma Olkky. 
I fiumi Kitkajoki e Oulankajoki si trovano nel parco nazionale di Oulanka, che misura circa 270 kmq; sul fiume Oluankajoki, lungo circa 60 km, vale la pena di provare a pescare lungo le rapide di Taivalkongas e Kiutakongas che sono due tra le più famose rapide di tutta la Finlandia. 
Nell' Oulankajoki si pescano, di solito verso i primi di giugno, le prime trote della stagione nella cascata di Kiutakongas; mentre nel fiume Kitkajoki dove si pescano esemplari di trota che possono arrivare a superare gli 8 kg di peso, il fiume scorre attraverso una natura estremamente selvaggia, fatta anche di gole dalle alte pareti che vi costringeranno a fare anche un pochino di trekking. 
Un altro luogo indimenticabile è il lago Julma Olkky, situato in una gola le cui pareti in alcuni punti misurano più di 50 m di altezza. 
Per quanto riguarda il soggiorno è possibile alloggiare nel confortevole SOKOS HOTEL KUUSAMO situato poco lontano dal centro della città, oppure per chi preferisce il contatto diretto con la natura vale la pena di arrivare sino a RUKA dove si possono trovare un buon numero di cottage molto adatti per i pescatori. 
I prezzi sono decisamente convenienti, per cui se volete trascorrere una vacanza insolita ed alla buona vi consigliamo di rivolgervi al villaggio ATK MAJATALO a circa 1 km da Ruka. 
Sempre in questa zona per chi ama le vacanze rigeneranti consigliamo il KUUSAMON TROPIIKKI, un oasi tropicale immersa in mezzo alla natura, dove si può soggiornare in tutta tranquillità. 



Nessun commento:

Posta un commento