mercoledì

La zona di Kajaani


La zona di Kajaani si presenta con una caratteristica molto particolare, quella di raggruppare intorno alla città  di Kajaani un buon numero di luoghi di pesca raggiungibili con degli spostamenti piuttosto brevi. 
La città  di Kajaani è raggiungibile in circa 1 ora e mezzo di volo dalla capitale Helsinki da cui dista poco meno di 600 km. 
Per il soggiorno in zona si può scegliere tra un buon numero di Hotel, o affidarsi all'accoglienza dei villaggi turistici; tra questi ultimi vi consigliamo il centro vacanze di KATIN KULTA che si trova a Vuokatti a poco più di 30 km da Kajaani. 
Si tratta di un moderno centro vacanze di recente costruzione, che può contare su 80 cottage, per un totale di 160 appartamenti che possono ospitare da 4 ad 8 persone; gli appartamenti sono dotati di ogni comfort : TV con videoregistratore e programmi via satellite, impianto hi-fi, bagno con sauna interna, lavanderia, caminetto con forno e cucina super accessoriata; in più davanti alla porta di ogni appartamento vi sono a disposizione due biciclette per gli spostamenti all'interno del centro vacanze. 
Il centro vacanze riserva ai propri ospiti i seguenti servizi : campi da tennis all'aperto e coperti, bowling, sala giochi per bambini, campo da golf, palestra, piscina, ristorante e night club. 
Volendo per le proprie battute di pesca si possono contattare le guide locali, anche se i vari luoghi di pesca della zona sono facilmente raggiungibili per proprio conto in macchina. 
Il fiume Kajaani è quello più facile da trovare in quanto scorre per 4 km lungo il centro della città ; trote, coregone e pesce persico sono le specie più presenti. 
Questa zona è anche molto ricca di laghi, e tra questi ne segnaliamo uno molto grande, il lago OULUJARVI e uno decisamente più piccolo, il lago RUUHIJARVI a 25 km da Kajaani. 
In questi laghi si catturano : trota iridea, luccio, pesce persico e coregone; sul piazzale di accesso al lago trove-rete la casetta del maestro pescatore del luogo, dove si può acquistare il permesso di pesca giornaliero; volendo pescare dalla barca è preferibile servirsi di una esperta guida locale capace di portarvi nei posti migliori. 
Per chi ama invece un impatto più selvaggio con la natura, vale la pena di fare una battuta di pesca lungo le rapide del fiume LENTUANKOSKI che si trovano a circa 10 km da KUHMO, vicino al confine russo. 
La pesca lungo le rapide è molto emozionante e deve essere praticata con l'ausilio di esperte guide locali che sono in grado di guidare le loro strette imbarcazioni attraverso le acque vorticose; in queste acque si pescano la trota iridea e lacustre, il temolo e il coregone. 
Proseguendo verso la linea di confine con la Russia si giunge al villaggio vacanze di LENTIIRA che si affaccia sul lago PETAJANIEMEN; questo centro vacanze immerso nella natura ha un proprio autobus per il collegamento con l'aereoporto di Kajaani, da cui dista circa 110 km. 
Il villaggio è dotato di un buon numero di cottage, confortevoli e con un'ottima vista panoramica sul lago; nel ristorante gestito dai proprietari del centro vacanze si possono gustare i piatti tipici dell'antica cucina finnica. 
I permessi di pesca sono in vendita nel ristorante e comprendono nel prezzo l'uso della barca; le tecniche più usate sono la traina e la pesca a mosca, mentre i pesci più presenti sono : trota lacustre, trota iridea, luccio e pesce persico. 

Nessun commento:

Posta un commento