Il lago Pielinen si trova nella Carelia del nord e come riferimento bisogna prendere la città di Joensuu che dista circa 450 km dalla capitale Helsinki.
Si può arrivare a Joensuu con la macchina o in aereo (in poco meno di un'ora da Helsinki); una volta giunti a Joensuu si prosegue per il lago passando per la penisola di Koli.
Sulla cima di questa collina, dove si arriva a piedi attraverso un piccolo sentiera, si può osservare una delle vedute più belle in assoluto della Finlandia; lungo la strada che da Joensuu porta al lago si incontra il modernissimo Centro informazioni di Koli, dove si possono avere tutte le informazioni necessarie per poter soggiornare in questa zona.
Sul lago si pesca tutto l'anno compresi i mesi invernali in cui il lago è ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio; la pesca invernale è molto suggestiva in quanto viene praticata con una piccolissima cannetta che pesca all'interno di un foro circolare ottenuto con l'ausilio di una grossa trivella a mano che agisce sulla massa di ghiaccio che ricopre il lago.
Maggio, settembre ed ottobre sono i mesi migliori per la pesca, quando si possono catturare : trota lacustre e salmonata, luccio, coregone e pesce persico.
Il modo migliore per programmare una battuta di pesca sul lago è quello di affidarsi ad una guida locale che è in grado di fornire ogni tipo di assistenza, compresa la sistemazione per il soggiorno all'interno del lago; infatti all'interno della superficie del lago sono presenti una notevole quantità di isolette su cui si trovano dei cottage disponibili per essere affittati ai pescatori.
Tra la miriade di isolette presenti sul lago vi consigliamo di scegliere quella chiamata PIE KOLI di Kimmo e Jarmila Kemppainen che dista circa dieci minuti di barca dalla terra ferma.
Su questa piccola e graziosa isola vi sono dei caratteristici cottage che vengono affittati dai proprietari dell'isola ai pescatori che vogliono vivere un'esperienza davvero unica, completamente a contatto con una natura del tutto incontaminata; i cottage sono dotati di ogni confort, compreso un piccolo locale sauna sistemato poco lontano, in più i proprietari Kimmo e Jarmila sono persone veramente cordiali e disponibili che potranno tra le altre cose insegnarvi in maniera egregia l'arte dell'affumicatura del pesce.
Solitamente per cena viene servito un salmone affumicato che viene cotto direttamente sotto i vostri occhi al l'interno del cottage in una apposita scatola affumicatrice, Kimmo è un vero esperto per cui potrete gustare una autentica prelibatezza.
Nei mesi invernali quando il lago viene ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio l'isola è raggiungibile in pochi minuti grazie all'utilizzo di potenti motoslitte che vengono usate anche per i vari spostamenti durante la pesca sul ghiaccio.
Salve! Vorrei sapere proprio a riguardo dell'isola PIE KOLI e dei suoi proprietari i contatti per poterli contattare per l'esperienza!! Anatoli Cesarini. Grazie
RispondiEliminaBuonasera Anatoli,
Eliminale segnalo di seguito i contatti relativi a Kimmo Kemppainen:
telefono: +358 500 703611
sito web : http://www.piekoli.fi/
mail: etunimi.sukunimi@piekoli.fi