martedì

Benvenuti

La Finlandia è considerata a ragione " il paradiso dei pescatori " in quanto in questo Paese, dove la natura è rimasta ancora incontaminata, sono tali e tante le possibilità di scelta che si presentano a chi ama praticare la pesca sportiva che a volte può essere imbarazzante il dover scegliere la zona per la propria battuta, vista la bontà e validità dei molteplici luoghi di pesca.
Certamente tutto questo è dovuto alla particolare conformazione di questo Paese che presenta sul suo territorio un numero incredibile di laghi ( sono infatti oltre 180.000 ) ed una miriade di fiumi, oltre ad avere più di 4.000 km di coste marine.
In più cosa assai importante la pesca sportiva, può essere praticata durante tutto l'anno, in quanto anche nel periodo invernale si può tranquillamente pescare attraverso un buco che viene praticato sulla superficie ghiacciata dei laghi o del mare.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire tutta una serie di notizie utili a chi ama la pesca, per poterla praticare nel modo migliore in questo Paese, fornendo al tempo stesso alcuni itinerari di pesca che toccano quei luoghi di pesca che meritano di essere assolutamente provati.

Buon viaggio e buon divertimento!

Giuseppe Genta

Lago PIELINEN


Si trova nella Carelia del nord, poco distante dalla città  di Joensuu (450 km da Helsinki) da dove si arriva passando per la penisola di Koli.

I mesi migliori per la pesca sono maggio, settembre e ottobre, mentre volendo si può pescare anche nel periodo invernale; tra i pesci più catturabili troviamo: trota lacustre, salmone lacustre, luccio, pesce persico, coregone.

Per informazioni, contattare:

* Pitterin lomakyla, 83900 JUUKA - Tel. (9) 76-472000.

Lago VIHTIJARVI


E' un lago che si trova a circa 40 km di distanza da Helsinki; la stagione migliore per la pesca è quella che va da agosto a novembre per la trota lacustre e per il luccio, mentre il pesce persico lo si cattura lungo tutto l'arco dell'anno.

Per informazioni, contattare:

* Uudenmaan Liitto - HELSINKI - Tel. (9) 0-4767411

Lago PYHAJARVI (SAKYLA)


Si trova nel sud-ovest della Finlandia e vi si può pescare con ottimi risultati nel periodo che va da agosto ad ottobre; pesce persico, trota lacustre, coregone e luccio sono le specie più presenti.

Per informazioni, contattare:

* Loma Sakyla Motel, 27800 SAKYLA - Tel. (9) 38-8672915.

Lago PAIJANNE


Si trova nel centro-sud del Paese a circa 150 km da Helsinki, il periodo migliore per la pesca si ha nel mese di maggio e in settembre-ottobre.

Tra i pesci più comuni vanno segnalati: luccio, pesce persico, abramide e trota lacustre.

Per informazioni, contattare:

* Paijat-Hameen Matkailu, Aleksanterinkatu 4 - 15100 LAHTI - Tel. (9) 18-7510701.

Lago KIVIJARVI


E' un lago molto grande, lungo circa 50 km, che si trova nella parte centrale del Paese a 130 km da Jyvaskyla, nei pressi del Parco Nazionale di Salamajarvi.

Il periodo migliore per la pesca è in maggio, tra agosto e ottobre e in tutto il periodo invernale; i pesci più presenti sono: luccio, coregone, pesce persico, trota lacustre e lucioperca.

Per informazioni, contattare:

* Area di ricreazione e pesca di Koirajarvi, centro informazioni - Tel. (9) 44-87744.

* Villaggio vacanze Loma-Hoikka - Tel. (9) 44-89157.

Lago PURUVESI


Si trova nella parte est della Finlandia e il periodo migliore per la pesca è quello autunnale, dai primi di settembre alla fine di ottobre.

Trota lacustre, pesce persico e temolo sono tra i pesci più catturabili.

Per informazioni, contattare:

* Ruokkeen lomakyla, 59800 KESALAHTI - Tel. (9) 73-371312.

Heinavesi -LEPPAVIRTA


Questa zona si trova ad est della regione dei laghi e presenta tre torrenti piuttosto interessanti: Konnunkoski, Kermankoski, Karvionkoski, oltre ai vari laghi.

Il periodo migliore per la pesca è quello che va da maggio ad agosto per le rapide dei torrenti, mentre per i laghi i mesi più adatti sono quelli compresi tra agosto e ottobre.

Come pesci si possono trovare: trota lacustre, trota iridea, luccio, pesce persico e lucioperca.

Per informazioni,contattare:

* Varkas Tourist Service, Kauppatori 6, 78250 VARKAUS - Tel. (9) 72-5527311.

Acque del JYRANKO


Queste acque si trovano a circa 130 km da Helsinki nella zona occidentale dei laghi (Heinola) e presentano oltre 20 km di zone pescose di cui 3 km con licenza speciale.

I mesi migliori per la pesca sono quelli che vanno da giugno ad agosto, mentre tra i pesci presenti troviamo: luccio, trota lacustre, abramide, coregone, lucioperca e pesce persico.

Per informazioni, contattare:

* Heinolan Matkailupalvelu Oy, Torikatu 8, 18100 HEINOLA - Tel. (9) 18-158444.

Lago INARIJARVI


E' all'estremo nord della Finlandia, in quella caratteristica regione che è la Lapponia; al suo interno ha numerose isole su cui si può trovare alloggio.

Si può pescare anche d'inverno a lago ghiacciato, ma certamente il periodo migliore è quello compreso tra giugno e ottobre mentre tra i pesci troviamo: pesce persico, trota lacustre, temolo, salmerino artico, coregone, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Inari Tourist Office, 99800 IVALO - Tel. (9) 697-662521.

Fiume TENOJOKI


Si trova all'estremo nord della Finlandia, proprio sul confine con la Norvegia; è molto pescoso e la stagione migliore va dai primi giorni di giugno alla fine di agosto.

Due sono i tipi di pesce che si possono pescare: salmone e trota di mare.

Per informazioni, contattare:

* Utsjoki Tourist Hotel, 99980 UTSIOKJ - Tel. (9) 697-71121, Fax. 71126.

KUUSAMO


E' una zona molto suggestiva e ricca di fiumi e laghi che si trova nel nord-est della Finlandia, poco al di sotto del circolo polare artico.

La stagione migliore per la pesca è quella estiva, da giugno a fine agosto, mentre tutto l'anno si può pescare con successo il pesce persico; oltre a questo tipo di pesce si può trovare: coregone, trota lacustre, luccio, temolo.

Per informazioni, contattare:

* Kuusamo Tourist Office, 93600 KUUSAMO - Tel. (9) 89-8502910.

Zona di KOTKA


In questa zona posta nel sud della Finlandia, poco lontano dal confine con la Russia, troviamo il fiume Kymijoki con le tre zone di pesca: Langinkoski, Korkeakoski, Siikakoski.

Quest'area è particolarmente indicata per la pesca al salmone, ma anche per quella al pesce bianco ( white- fish ); si può pescare tutto l'anno, ma la stagione migliore è quella compresa tra la metà  di giugno e la fine di ottobre.

Le esche preferite sono la mosca e le " tube-fly " mentre in alcune zone è possibile usare gli artificiali (rapala e cucchiaino).

Per informazioni, contattare:

* Kotka Tourist Information, 48101 KOTKA - Tel. 358-52-2274424.

Isole ALAND


E' un arcipelago che si trova a sud-ovest della Finlandia, vicino alla Scezia; è un luogo incantevole dove si possono pescare: luccio, trota di mare, merluzzo, rombo.

Per informazioni, contattare:

* Aland Tourist Information, Storagatan 11, 22100 MARIEHAMN - Tel. (9) 28-27300.

Acque del RAUTALAMPI


Questa zona si trova nella parte centrale della Finlandia e presenta laghi e rapide molto pescose; il periodo migliore per la pesca nei laghi è quello che va da agosto a ottobre, mentre per le rapide è preferibile il periodo che va da maggio a agosto.

Come pesci si possono pescare: luccio, trota lacustre ed iridea, coregone, temolo e pesce persico.

Per informazioni, contattare:

* Kuopio Tourist Service, KUOPIO Tel. (9) 71-182584.

Lago SAIMAA


Si trova nella parte sud-est della Finlandia e di fatto è la più grande regione lacustre con quasi 3.000 km di coste; i mesi migliori per la pesca sono maggio, settembre e ottobre.

Come pesci troviamo: trota lacustre, luccio, lucioperca, pesce persico, coregone e salmone.

Per informazioni,contattare:

* Savonlinna Tourist Service - Tel. (9) 57-273492.

Lago LAPPAJARVI


Si trova nell'Ostrobotnia poco lontano dalla città  di Kokkola ed è praticabile anche nel periodo invernale, mentre i mesi più pescosi sono maggio, settembre e ottobre.

I pesci più presenti sono: pesce persico, luccio, lucioperca, coregone e trota lacustre.

Per informazioni, contattare:

* Nykalan-Niemen Lomamokit, 62600 LAPPAJARVI - Tel. (9) 66-5699111.

Fiume e Lago LESTIJARVI


Pure questo lago con il relativo fiume si trova nell'Ostrobotnia anche se più a nord del lago Lappajarvi.

Il periodo migliore per la pesca nel fiume è il mese di agosto, mentre nel lago la stagione più propizia è quella che parte ai primi di agosto per terminare a fine ottobre.

Si possono catturare: trota di mare, pesce persico, temolo, trota lacustre, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Kokkola Tourist Office, 67100 KOKKOLA - Tel. (9) 68-8311902.

Fiume KALAJOKI e SIIPONJOKI


Sono due fiumi che si trovano nella Ostrobotnia del nord, poco lontano dalla città  di Kalajoki.

I mesi migliori per la pesca sono maggio e quelli compresi tra agosto e novembre mentre come pesci i più catturabili sono: coregone, temolo, trota di mare, salmone, pesce persico, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Kalajokiseudun Matkailupalvelu, PL26, 85101 KALAJOKI - Tel. (9) 83-460505.

Estuario del fiume TORNIO


L'estuario di questo fiume che si getta nel golfo di Botnia è molto caratteristico e pescoso; la pesca è praticabile con successo sia d'estate da giugno ad agosto, sia nel periodo invernale da marzo ad aprile.

Trota di mare, salmone, luccio, temolo e coregone sono i pesci più presenti in queste acque.

Per informazioni, contattare:

* Tornio Tourist Office, 95400 TORNIO - Tel. (9) 698-432441.

Fiume TORNIONJOKI


Si trova sul confine tra la Finlandia e la Svezia e la stagione migliore per la pesca è quella estiva, tra giugno e agosto.

I pesci maggiormente presenti sono: temolo, trota di mare, salmone, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Hotel Pellonhovi, Kunnantie 2, 95700 PELLO - Tel. (9) 695-13911.

HOSSA e KYLMALUOMA


Nella regione di Kainuu vi sono molti laghi e fiumi pescosi, utilizzati con il sistema "put and take".

Si può pescare lungo tutto l'arco dell'anno anche se il periodo migliore è quello compreso tra giugno e agosto; tra i pesci maggiormente presenti troviamo: trota di fiume,temolo, coregone, trota iridea, luccio e pesce persico.

Per informazioni, contattare:

* Kajaani Info, 87100 KAJAANI - Tel. (9) 86-6155555.

LOKKA e PORTTIPAHTA


Sono laghi artificiali che si trovano nel comune di Sodankyla al di spora del circolo polare artico, lungo la strada che da Rovaniemi porta a Ivalo.

Sono pescabili lungo tutto l'arco dell'anno, anche nei mesi invernali quando si pesca forando il ghiaccio; tra i pesci più comuni vanno segnalati: coregone, luccio, pesce persico, lasca.

Per informazioni, contattare:

* Sodankylan Matkailu, Jaamerentie 9, 99600 SODANKYLA - Tel. (9) 693-613474. 

Riserva PEURAJARVI


E' una vasta zona di pesca formata da laghi e fiumi che si trova nella Carelia del nord, non lontano dalla città di Nurmes.

In questo comprensorio vi sono un buon numero di "put and take" e i mesi migliori per la pesca vanno da giugno ad agosto, anche se nei rimanenti si può pescare con buone probabilità  di effettuare catture importanti; tra i pesci più presenti troviamo : trota lacustre, trota iridea, pesce persico, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Loma-Nurmes Oy, 75500 NURMES - Tel. (9) 76-481770.

Rapide di RUUNA


Sono nella regione della Carelia del nord, sul fiume Lieksa a circa 30 km dalla città  di Lieksa che si affaccia sul lago Pielinen.

E' una zona molto caratteristica che offre la possibilità  di soggiornare in confortevoli cottage immersi nella natura.

Il periodo migliore per la pesca è quello che va dal primo di giugno alla metà  di settembre, mentre tra i pesci più comuni troviamo: coregone, trota lacustre, trota iridea, temolo, luccio.

Per informazioni, contattare:

* Lieksa Tourist Service, Pielisentie 7, 81700 LIEKSA - Tel. (9) 75-5202400.